ITA  |  ENG
 
> Casi Studio
Centro Multiservizi Legnano
 

Consulenza per l’accessibilità della ristrutturazione edilizia per nuovo centro riabilitativo (2008-2009)

Isabella Steffan è stata consulente sui temi dell’accessibilità per il progetto della ristrutturazione edilizia per nuovo centro riabilitativo di Legnano (MI) via Colli di Sant'Erasmo. Esso è costituito da un ampio parco di forma triangolare, all’interno del quale è collocato un fabbricato principale ed un edificio di due piani fuori terra sul lato nord.
Il fabbricato principale è costituito da un corpo di fabbrica centrale, di forma quadrata e due piani fuori terra, oltre ad interrato, di circa mq 615 di superficie coperta, e da due ali laterali, di un solo piano fuori terra oltre a parziale seminterrato, di circa mq 1.500 di superficie coperta complessiva.

Per la realizzazione del Centro Multiservizi si sono rese necessarie modifiche distributive interne ed esterne nel fabbricato principale il cui criterio generale di intervento è il mantenimento e riconduzione dell’immobile al suo aspetto originario per quanto riguarda le parti esterne, mentre il progetto nelle parti interne è volto alla ridistribuzione degli spazi finalizzata alle nuove destinazioni ed ai moderni standard normativi e di qualità.
Pur intervenendo nella ridistribuzione dei locali interni per adattare gli ambienti alle nuove esigenze, il progetto ha prestato particolare attenzione a far coincidere le necessità tecniche e tecnologiche con le esigenze di mantenimento degli aspetti architettonici tipici, ad esempio eliminando tutte le pareti a divisione dei vani finestre, posizionando i controsoffitti a diversi livelli, mantenendo i vani porta come nicchie dove non più necessari (archh. Clara Rognoni e Paolo Valeriani)

 

Il Centro Multiservizi è così suddiviso:
- Centro Diurno Disabili (CDD) – ala est fabbricato principale
- Residenza Sanitaria Disabili (RSD)– fabbricato nord
- Ambulatorio di Neuropsichiatria (D2) – ala ovest fabbricato principale
- Riabilitazione Degenza Diurna (D1) – ala ovest fabbricato principale

 

 

 
 
       
         
ˆ
    Isabella Tiziana Steffan, Architetto  |  Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it
| Privacy